Ricerca & Sviluppo

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Disponiamo di un laboratorio per la Ricerca e lo Sviluppo dei nostri sistemi produttivi, al fine lavorare in modo costante al miglioramento ed all’ampliamento della nostra gamma prodotti.

Emil Gomma affianca da sempre il Cliente nella scelta delle Migliori Soluzioni per la realizzazione delle Sue Idee.

Analisi microscopica interfaccia polimero uretanico acciaio.

Questa tecnica fornisce immagini ingrandite oltre i limiti dell’occhio umano, evidenzia eventuali laminazioni tra il poliuretano e acciaio.

Emil-Gomma, nel proprio laboratorio progetta elastomeri in poliuretano e gomma, ricercando soluzioni innovative per la movimentazione su ruote e rulli, in modo da consigliare la propria clientela il giusto polimero che risponda a tutti i requisiti applicativi richiesti. Utilizziamo un potente software 3D ed un solutore ad elementi finiti per analisi non lineari avanzate per simulare modelli previsionali in maniera accurata, studiamo il comportamente e la risposta di componenti e sistemi meccanici ed elastici sottoposti a carichi statici, dinamici, termici, innesco e propagazione della criccha a fatica, fenomeni multi fisici.

POLIURETANI E GOMMA

La caratteristica di base dei poliuretani e delle gomme è quella di assumere – se sottoposti a deformazione (esempio trazione) –  elongazioni, parecchie volte superiori a quelle iniziali.  Una volta sospesa la deformazione, ritorna quasi istantaneamente allo stato dimensionale originario.
Si deve pertanto affermare che la gomma e il poliuretano sono materiali altamente elastici.
Di conseguenza l’ingrediente di base che conferisce questa proprietà alle mescole viene definito elastomero.
Per caratterizzare il comportamento elastico di un elastomero in condizioni statiche le variabili da utilizzare sono forze (deformazione) trazione-compressione-taglio.
In caso di trasformazioni reversibili, prendendo in esame processi dinamici, un elastomero mostrerà un comportamento di tipo viscoelastico e termodinamico.
Il rivestimento elastomerico è un elemento fondamentale per la scelta della ruota o rullo, l’esecuzione costruttiva ed il materiale di rivestimento devono essere scelti in base alla portata, all’applicazione e alle condizioni ambientali.